Официален блог на WebEKM EKM очаквайте сайта онлайн скоро.

Download Free Templates http://bigtheme.net/ free full Wordpress, Joomla, Mgento - premium themes.

 

Spesso il costo della formazione dei dipendenti inibisce le aziende nellinvestire in questo settore.

Ma non tutti i datori di lavoro sono a conoscenza delle opportunità di finanziamento messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali.

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di  rappresentanza delle Parti Sociali.

Lo scopo dei Fondi interprofessionali è quello di promuovere e finanziare la qualificazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori per sostenere l'incremento occupazionale e incoraggiare la competitività delle imprese.

La legge 388 del 2000 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'Inps (il cosiddetto contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria) a specifici Fondi Interprofessionali per la formazione continua scelti dallazienda.

Aderire a un Fondo non comporta, quindi, alcun onere aggiuntivo per limpresa perché il pagamento dello 0,30 è già vigente ed è  comunque obbligatorio, destinandolo ad un Fondo, lazienda avrà la garanzia che lo 0,30% versato le “ritornerà” in azioni formative volte a qualificare, in sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori occupati.

Le aziende possono aderire a FONDIMPRESA (Fondo Paritetico Interprofessionale) e da quel momento l’INPS inizierà a trasferire lo 0.30% al Fondo.

L’azienda potrà da subito iniziare a richiedere finanziamenti per la formazione dei propri dipendenti, nei tempi e nelle modalità che ritiene più opportune.

È quindi possibile autofinanziare la formazione professionale dei dipendenti senza spendere nulla, anzi mettendo a frutto cifre che le azienda devono comunque versare all’INPS.

L’adesione a Fondimpresa non comporta alcun costo aggiuntivo per l’Azienda e può essere effettuata in qualsiasi momento.

 

Onlain bookmaker bet365.com - the best bokie