Addetto Alla Realizzazione E Rappresentazione Di Modelli Architettonici
TIPOLOGIA CORSO: Corso con rilascio di attestato finale.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
- A pagamento
- Gratuito per disoccupati e inoccupati con Fondo Formatemp
DURATA: 160 ore
92 ore di teoria + 68 ore di pratica
OBIETTIVI: Nel settore dell’architettura e del design, il rendering e le animazioni 3D rappresentano la comunicazione del progetto e giocano un ruolo cruciale: il rendering serve a presentare il progetto al pubblico, che si tratti di un cliente, una commissione di laurea, la giuria di un concorso o un architetto per cui lavorate. L’impatto che la sua presentazione ha sul pubblico può determinare il successo o il fallimento di un progetto.
COMPETENZE:
Utilizzo di software quali AUTOCAD 3D, 3DS MAX, VRAY
PROGRAMMA DIDATTICO:
Modulo 1 Introduzione Tot. 8 ore (4 ore teoria – 4 ore pratica)
- Panoramica sul mondo della computer-grafica tridimensionale.
- Interfaccia del software.
- Strumenti principali del programma e workflow tipico di un progetto 3D.
- Parte pratica.
Modulo 2 Lo Spazio Di Lavoro Tot. 16 ore (8 ore teoria – 8 ore pratica)
- Personalizzazione dell’interfaccia ed impostazione delle preferenze.
- Comandi di base e strumenti di navigazione dello spazio di lavoro 3D.
- Tasti rapidi principali.
- Help.
- Parte pratica.
Modulo 3 Gestione Del Progetto E Delle Viste Tot. 8 ore (4 ore teoria – 4 ore pratica)
- Creare un Nuovo Progetto ed impostare.
- I formati del 3D.
- Il display e le viewports.
- Viste in pianta ed in elevazione.
- Strumenti ed impostazioni delle Viste.
- Parte pratica.
Modulo 4 Creiamo I Primi Oggetti 3d Tot. 8 ore (4 ore teoria – 4 ore pratica)
- Inserimento di oggetti parametrici all’interno della scena.
- Modellazione delle primitive.
- Attributi dell’oggetto.
- Tipi di Selezione.
- Muovi, Ruota e Scala.
- Snap.
- Perno.
- Gruppi, gerarchie e livelli.
- Parte pratica.
Modulo 5 Modifica Degli Oggetti Primitivi Tot. 8 ore (4 ore teoria – 4 ore pratica)
- Operazioni Booleane di addizione, sottrazione ed Intersezione.
- Copiare e Specchiare gli oggetti.
- Copie Seriali.
- Deformazione degli oggetti 3D con Piega, torci ed altri oggetti deformatori.
- Parte pratica.
Modulo 6 Disegnare In 2d Tot. 12 ore (8 ore teoria – 4 ore pratica)
- Creazione di oggetti parametrici 2D.
- Come disegnare e modificare le Splines con i vari strumenti a disposizione.
- Tracciare un’immagine di riferimento e trasformarla in oggetto 3D.
- Parte pratica.
Modulo 7 Modellazione Nurbs Tot. 8 ore (4 ore teoria – 4 ore pratica)
- Creare oggetti 3D personalizzati partendo da forme 2D e riferimenti immagine o cad.
- I quattro strumenti principali di modellazione: Estrusione, Rivoluzione, Loft e Sweep.
- Parte pratica.
Modulo 8 Modellazione Poligonale Tot. 12 ore (8 ore teoria – 4 ore pratica)
- Modellare gli oggetti tramite i sotto-oggetti: poligoni, vertici e bordi.
- Pannello degli Strumenti avanzati della modellazione poligonale.
- Modellare con un riferimento immagine.
- Parte pratica.
Modulo 9 Modellazione Poligonale Morbida Tot. 12 ore (8 ore teoria – 4 ore pratica)
- Modellare oggetti con superfici curve.
- Come convertire un oggetto poligonale da rigido in morbido.
- Gestione dei bordi e dello smusso.
- Selezione Morbida dei sotto-oggetti.
- Parte pratica.
Modulo 10 Illuminazione Tot. 8 ore (4 ore teoria – 4 ore pratica)
- Le tipologie principali di luci nel mondo del 3D.
- La Teoria dei Tre Punti.
- Impostare un’illuminazione per scene di interni ed esterni.
- Parametri principali e ombre.
- Parte pratica.
Modulo 11 Materiali Tot. 12 ore (8 ore teoria – 4 ore pratica)
- Le librerie dei Materiali pre-impostati.
- Scelta ed applicazione di un Materiale su un oggetto.
- Materiali e Livelli.
- Render Interattivo e test della scena, della luce e dei materiali.
- Parte pratica.
Modulo 12 Textures E Mappe Tot. 8 ore (4 ore teoria – 4 ore pratica)
- Customizzare un Materiale.
- Come scegliere le giuste immagini da inserire nel materiale.
- I canali principali dei materiali: diffuso, rilievo, speculare, opacità, illuminazione.
- Parte pratica.
Modulo 13 Sistemiamo I Materiali Tot. 8 ore (4 ore teoria – 4 ore pratica)
- Mappatura bidimensionale di un Materiale su un oggetto tridimensionale.
- Set di Selezioni e applicazione di un Multi-Materiale.
- Parte pratica.
Modulo 14 Ciak Si Gira! Tot. 8 ore (4 ore teoria – 4 ore pratica)
- Creazione di Telecamere ed inquadrature fisse, carrellate, dolly, e simulazione di una ripresa.
- Animazione con Muovi, Ruota e Scala.
- Registrazione Automatica.
- Concetti base dell’animazione.
- Parte pratica.
Modulo 15 La fotografia Tot. 8 ore (4 ore teoria – 4 ore pratica)
- Apertura del diaframma
- Tempo di esposizione
- Sensibilità della pellicola
- Lunghezza focale
- Parte pratica
Modulo 16 La Scena Prende Vita Tot. 8 ore (4 ore teoria – 4 ore pratica)
- Timeline, fotogrammi, chiavi e FPS.
- Animare le telecamere, gli oggetti di scena, le luci, i materiali, i deformatori e altro.
- Renderizzare sequenze di immagini per il video montaggio.
- Parte pratica.
Modulo 17 Post-produzione Tot. 8 ore (4 ore teoria – 4 ore pratica)
- Uso dei canali alpha
- Maschere di livello
- Regolazione gamma
- Impostazioni antialiasing
Parte pratica